Donare sangue e quindi essere iscritto alla nostra associazione AVIS, di cui allego un estratto del Regolamento non è complicato, ma presuppone una serie di controlli sanitari per la salute del donatore e a tutela anche del ricevente.
Devi avere un età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 Kg, essere in buona salute ed avere un corretto stile di vita.
Si comincia con la richiesta formale di adesione all’AVIS consegnando o inviando il Modulo di Iscrizione, compilato e sottoscritto fronte/retro, alla segreteria della sezione (siamo aperti il Martedì, Giovedì e il Venerdì dalle 17 alle 19, il Sabato dalle 10 alle 12 e la Domenica dalle 11 alle 12). Verrai poi contattato per concordare l’appuntamento per effettuare la visita medica e per sottoporti agli esami di idoneità (Elettrocardiogramma ed esami del sangue). Una volta che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Crema avrà accertato la tua idoneità, programmeremo insieme la data della tua prima donazione diventando a tutti gli effetti un Donatore di Sangue AVIS.
Le chiamate alla donazione si ripeteranno con cadenza periodica e verranno programmate dalla segreteria dell’AVIS di Crema.
L’impegno a diventare un donatore periodico è una cosa seria e si richiede altrettanta serietà a chi decide liberamente di volerne far parte.
Vuoi saperne di più? Guardati il video AVIS Nazionale – Come si diventa donatori di sangue